Charity Partners


Lule-Onlus-20°

LULE Onlus – Da 20 anni a fianco di chi ha bisogno

Da oltre 20 anni Lule Onlus opera nel sociale per rispondere ai bisogni degli “invisibili”. L’impegno dell’organizzazione è orientato a favorire l’integrazione e l’autonomia delle persone emarginate o a rischio di esclusione sociale. In questi anni abbiamo aiutato oltre 2.000 donne vittime di tratta e violenza, 5.000 minori italiani e stranieri, 15.000 adulti in situazione di fragilità dovuta alla migrazione, allo sfruttamento lavorativo o alla disabilità.

LULE (“fiore” in albanese) è un’iniziativa nata nel 1996 ad Abbiategrasso con la specifica finalità di operare nel settore della prostituzione di strada e della tratta a scopo di sfruttamento sessuale con attività a supporto delle donne e minori vittime.

Per questa ragione svolgiamo ogni giorno una attività di contatto in strada e in appartamento con chi si prostituisce, finalizzata alla tutela sanitaria e alla costruzione di relazioni significative. Offriamo anche attività di pronta accoglienza, finalizzata a garantire tutela e protezione alle donne in fuga dallo sfruttamento, mentre le nostre comunità residenziali promuovono l’integrazione sociale e lavorativa delle persone inserite in percorsi di protezione. Svolgiamo infine una attività di comunicazione e formazione, finalizzata alla sensibilizzazione territoriale e alla formazione di volontari e operatori.

Negli anni, oltre alle attività dell’area Tratta, si sono sviluppati interventi in numerosi altri ambiti dell’esclusione sociale, anche grazie alla nascita, nel 2001, di Cooperativa Lule.

Lule Onlus opera prevalentemente nei territori della provincia di Milano e Pavia. Le aree di intervento di Lule Onlus attualmente sono:

• tratta e sfruttamento • donne vittima di violenza  • scuola • minori  • disabilità • politiche giovanili • adulti in difficoltà • stranieri

Sede legale ed operativa: Via Novara, 35 – 20081 Abbiategrasso (MI)
Tel: 02/94965244 fax: 02/36543572
E-maillule@luleonlus.it – comunicazione@luleonlus.it
Sito webwww.luleonlus.itwww.facebook.com/luleonlus

Il 13.10.2015 è stata costituita l’associazione “Piccolo Chiostro San Mauro Onlus”.

L’associazione non ha scopo di lucro, è un centro di attività associativa a carattere volontario. Si propone di promuovere ogni attività di raccolta fondi finalizzati al recupero, al restauro e alla valorizzazione del complesso artistico e architettonico della Basilica del SS.mo Salvatore e del Piccolo Chiostro San Mauro Pavia.

L’associazione vuole risanare la frattura tra bellezza e ospitalità, arte e cultura, servizio ai poveri.

Il nostro progetto è una azione di sostegno , solidarietà e aiuto per le attività che ruotano intorno alla Parrocchia : è il restauro del Piccolo Chiostro per costruire la “Casa della Comunità” che offrirà spazi di ascolto, di carità, di accoglienza per le persone in difficoltà e formerà i giovani al lavoro del restauro. A questo proposito si tratta di un traguardo importante e cioè la volontà della ONLUS di offrire un’opportunità formativa valida inerente al restauro dei beni culturali che ha preso forma in una convenzione con la Scuola di Restauro dell’Accademia delle Belle Arti di Brera per l’attivazione presso il Piccolo Chiostro di tirocini curriculari.

Gli spazi recuperati saranno dedicati a servizi di utilità sociale e religiosa (carità e servizio liturgico) e culturale e saranno a disposizione non solo della Parrocchia ma a servizio dell’intera Comunità cittadina. L’associazione promuoverà qualunque forma di comunicazione volta ad aumentare la conoscenza e la fruizione del complesso del Piccolo Chiostro San Mauro come” Casa della Comunità’ “sempre aperta al servizio sociale e luogo di offerta culturale e di educazione permanente.

E’ mettersi a servizio gli uni degli altri; è contribuire con la propria disponibilità a continuare a portare avanti le nostre opere di carità: la Mensa del Fratello che distribuisce un pasto caldo tutte le sere dell’anno a chi non ha da sfamarsi , l’Armadio del Fratello che veste uomini, donne e bambini in situazione di bisogno ; il Centro di Ascolto per permettere a chi è in situazione di difficoltà di trovare un luogo sicuro e accogliente , aperto al dialogo e al confronto.

TOP SPONSOR

SPONSOR

IN COLLABORAZIONE CON

CON IL PATROCINIO DI

CHARITY PARTNER

Sponsor OK5